Tecniche Meditative: Scopri il Tuo Equilibrio!

Vai ai contenuti

Tecniche Meditative: Scopri il Tuo Equilibrio!

Psicopedagogista, Naturopata Brescia e Verona
Pubblicato da Vera Tomasoni in Temi · Domenica 10 Mar 2024
Tags: Rilassamentotecnichemeditativeritualiequilibrio
..."L'erudizione fa parte dello spirito di questo tempo, ma questo spirito non comprende per nulla il sogno, perché l'anima si trova ovunque non si trovi il sapere erudito." C.G. Jung.
Bianco e nero sono in noi, se dovessimo combattere il nero in noi, combatteremmo contro noi stessi e la battaglia sarebbe in partenza persa perché verremmo comunque sconfitti. Una parte del nostro essere segue un pensiero di LIBERE ASSOCIAZIONI, non obbligatoriamente logiche, come il linguaggio della fantasia, corrispondente al linguaggio dei sogni quando dormiamo: lo produce il nostro INCONSCIO e si esprime per mezzo di immagini cariche di significato. Nella proiezione sui due emisferi, si traduce concretamente, come il pensiero alchemico vuole, nello slittamento continuo da un emisfero all'altro: logico ed analogico. Se riusciamo a trovare la CENTRALITÀ DELL’ESSERE (ovvero la linea sagittale), diventiamo INTUITIVI E CREATIVI: L’INTELLIGENZA del cuore in cui i due emisferi smettono di essere separati e ritrovano la centralità, soprattutto con l'aiuto di tecniche meditative. Trasformiamo questo momento, come dovrebbero essere tutti i momenti della vita che ci trovano però assenti a noi stessi, in RITUALI per avvicinarci ad una rinascita nel cuore, dove i tempi dedicati alle persone a noi vicine possono essere i nostri TEMPI DEL PRESENTE in cui godiamo di ciò che c'è, soprattutto se nel dolore di perdite subite. Accogliamo questo dolore, coccoliamoci e coccoliamo chi resta, magari con i sapori e gli odori di quella parte della nostra infanzia che ricordiamo con dolcezza e serenità, avvolgendoci in un abbraccio protettivo e di conforto, riscoprendo di nuovo i sapori e le proprietà delle farine antiche.
Lasciamo che il sole ci scaldi, lasciamo che quel calore piacevole ci tocchi il viso e fermiamo tutti i pensieri, qui, ora, nel sole che ci riscalda.
Oggi nel giorno delle Palme, abbiamo anche il conforto della pianta d'ulivo: pianta della pace, ricostituente, con proprietà antinfiammatorie, sedative e calmanti.


DOTT.SSA  VERA TOMASONI via Manara, 8 Castelnuovo D/G  P.I.: 04162410981
Torna ai contenuti